Sono Francesca Chiavolelli e sono una logopedista.
Amo il mio lavoro e l’obiettivo principale è quello di aiutare e sostenere la persona che si affida a me considerandola nella sua globalità fisica, emotiva, mentale e sociale.
Questa visione olistica permette di attivare meccanismi efficaci e duraturi di compensazione e superamento delle difficoltà.
Sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La mia tesi è frutto di un progetto sperimentale intitolato: “Analisi e confronto della qualità vocale dopo cordectomia di tipo IV e laringectomia parziale orizzontale open di tipo IIa. Studio preliminare.”
La riabilitazione dei disturbi vocali rappresenta per me il primo incontro con la logopedia e il motivo per cui ho deciso di intraprendere questo percorso, nonostante una prima laurea precedente in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche.
Durante il percorso di studi e nelle prime esperienze lavorative mi sono appassionata anche al linguaggio e alla comunicazione,
Infine, le precedenti esperienze lavorative come docente di scuola secondaria di secondo grado mi hanno permesso di conoscere l’apprendimento più da vicino e di sperimentare sulla mia pelle le necessità che insorgono nei disturbi dell’apprendimento.
Attualmente lavoro come libera professionista a Modena presso lo studio situato in Via Carlo Albero dalla Chiesa, 8 e collaboro con altre figure professionali considerando il lavoro di equipe fondamentale per una presa in carico globale della persona.